Il nostro istituto da anni rivolge particolare attenzione all’orientamento dei ragazzi in uscita dalla terza media, tanto da aver fatto parte di una rete di scuole (solo 25 su tutta Roma) scelte dal MIUR per studiare una modalità comune per tutta la regione Lazio di orientare i ragazzi ed evitare la dispersione scolastica.
In passato l’I.C. “Manzi” ha collaborato con l’Università di Roma Tre e con alcuni istituti superiori facenti capo al “Galilei” al progetto “Sestante”, con il Comune di Roma e l’Ass. ne “Spirit Romanesc” al progetto “E dopo? Educare a una scelta”, con ISFOL, con l’Ass.ne “Arciragazzi” e con la ASL di zona.
Aiutare i ragazzi ad orientarsi nella scelta della scuola superiore prevede essenzialmente due momenti, una emotiva, in cui si supporta l’alunno nella scoperta delle proprie attitudini e potenzialità, chiarendo la differenza tra l’ideale – il sogno che ciascuno ha nel cassetto – e la realtà, e una informativa, riguardante i possibili corsi di studio, la durata di ciascuno di essi, il tipo di qualifica che rilasciano e gli sbocchi professionali, nonché l’incontro con i docenti delle superiori, con gli ex alunni del nostro istitutoe con il personale del servizio “Informagiovani” del Comune di Roma. Pertanto il nostro istituto organizza:
- Open day pomeridiano con le scuole superiori.
- Allestimento bacheca Orientamento, con diffusione open day e lezioni propedeutiche delle superiori.
- Incontro con il personale specializzato del servizio “Informagiovani” del Comune di Roma.