Il contenuto della circolare n. è riservato.
Circ. n. 93
Oggetto: Inizio delle attività del progetto “Camminare insieme”
Dopo la Giornata di avvio del progetto “Camminare insieme”, Scuole Aperte il pomeriggio, la sera e nei weekend a.s. 2023-2024, avvenuta il 31 ottobre us, sono lieta di illustrare le attività che a breve saranno intraprese. Attraverso di esse, l’Istituto comprensivo “Alberto Manzi”, in tutte le sue componenti, si propone di rafforzare le azioni già avviate nel precedente anno scolastico, al fine di rispondere alle esigenze di socialità e di crescita culturale provenienti dal nostro territorio e dalle sue molteplici realtà.
Le proposte progettuali, dunque, si articoleranno in Tre Aree chiaramente definite:
-
Area Musicale.
-
Area Artistico-Espressiva.
-
Area Supporto Scolastico.
che saranno messe al servizio di tutti gli Ordini di scuola e realizzate in ogni nostra sede.
Queste tre Aree sono a loro volta suddivise in laboratori e corsi, per un totale di 336 ore di attività extrascolastiche diffuse lungo il corso della settimana da novembre 2023 a giugno 2024.
Durante tutto l’anno scolastico sono previsti, inoltre, momenti di condivisione tra i gruppi, volti a creare comunità, quali i Workshop rivolti ai genitori e la Notte Bianca durante la quale saranno svolti, tra gli altri, i Saggi musicali e i Saggi teatrali.
Si prevede, infine, un momento di confronto tra docenti, genitori, operatori culturali, da realizzarsi in una Giornata di Studio, utile al rafforzamento della rete territoriale, da svolgersi alla fine dell’anno scolastico. Questa giornata di analisi delle proposte didattiche e delle metodologie sperimentate, sarà inoltre l’occasione per l’Istituto Comprensivo di avviare una più ampia riflessione sulla figura di Alberto Manzi, l’educatore cui è intitolata la scuola e di cui si prepara il centenario della nascita. Per questa ragione, il progetto ha come intestazione “Camminare insieme” rievocando l’incipit della conosciuta lettera inviata dal maestro Manzi ai suoi alunni di una classe Quinta, in cui ebbe a condensare la sua idea di scuola al servizio dell’altro per l’edificazione della società.
Come comunità educante riteniamo questo progetto, insieme alle altre azioni intraprese, occasione per una sempre maggiore e significativa presenza della nostra scuola al servizio del suo territorio e per continuare insieme questo cammino.
Ringraziando ognuno per la collaborazione sino a questo momento dimostrata nella realizzazione della nostra comune missione educativa, si coglie l’occasione per porgere i miei più cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Filomena Daniela Dipace
timbro_protocollo_Circ.__Avvio_Progetto_Scuole_Aperte.pdf.pades (1)
0