Nell’I.C. “Alberto Manzi” è attivo il servizio di sportello d’ascolto psicologico rivolto ad alunni di scuola secondaria di I grado, ai genitori, ai docenti che ne fanno richiesta.
Grazie al progetto “Oltre i Confini“, finanziato dall’8xmille alla Chiesa Valdese, di cui l’istituto A. Manzi è già partner da tre anni, sarà possibile accompagnare genitori e insegnanti a riscoprire le proprie risorse e accedere a nuovi strumenti conoscitivi con cui sostenere gli alunni nelle diverse fasi del processo di crescita, nei momenti di difficoltà e nelle situazioni di disagio; offrire ai ragazzi uno spazio in cui condividere e affrontare le proprie vulnerabilità facilitandone così l’apprendimento, l’inserimento nel gruppo classe, la relazione con gli adulti, l’espressione delle proprie potenzialità.
L’Istituto A. Manzi, attraverso la procedura di selezione di un esperto con titolo accademico in PSICOLOGIA per il supporto psicologico a studenti e personale della scuola per rispondere a traumi e disagi derivanti dall’emergenza COVID-19 e per fornire supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali, traumi psicologici e per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico, in virtù della nota del Ministero dell’Istruzione n. 1746 del 26 ottobre 2020 concernente il “Protocollo d’intesa con il Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi e indicazioni per l’attivazione del supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche”, offre un ulteriore servizio di sportello d’ascolto attivo dal mese di gennaio.
INFORMATIVA E CONSENSO SPORTELLO D’ASCOLTO TENUTO DALLA DOTT.SSA D’ATTEO
0