Obiettivi
Le scelte strategiche della Dirigenza nel corso del triennio si ispireranno in particolare:
- Forte attenzione ai processi didattici e amministrativi
- Guida e monitoraggio dei processi didattici ed amministrativi attraverso una leadership partecipata anche attraverso la delega (Staff della Dirigenza, Collaboratori del DS, Referenti COVID, Funzioni Strumentali, Collegio dei Docenti, Aree dipartimentali, NIV e Processi di Valutazione e Autovalutazione, Commissioni di supporto secondo Organigramma di Istituto)
- Definizione di ruoli e incarichi
- Attenzione e valorizzazione delle competenze dei Docenti in ogni ambito
- Attenzione e valorizzazione delle competenze del Personale ATA in ogni ambito.
Contenuti
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa non solo è da intendersi quale documento con cui l’Istituzione scolastica dichiara all’esterno la propria identità, ma si configura anche come reale strumento di lavoro attraverso il quale attivare, orientare e valorizzare le risorse professionali, finanziarie e strutturali per il conseguimento delle finalità proprie dell’Istituzione scolastica, che deve operare per favorire il successo formativo degli alunni, promuovendone la crescita come persone, come cittadini responsabili, consapevoli e autonomi. Il coinvolgimento e la collaborazione delle risorse umane operanti nell’istituto, la motivazione, il clima relazionale ed il benessere organizzativo, la partecipazione attiva e costante, la trasparenza, la messa in atto di un modello operativo improntato al
miglioramento continuo chiamano in causa tutti coloro che, con vario ruolo, operano nella Scuola per sostenere e accompagnare gli alunni nel loro personale itinerario di formazione e di apprendimento.
SCUOLA PUBBLICA