Avvio Progetto “ Ci sono anch’io” – Sportello d’Ascolto Psicologico
Si comunica che da ottobre riprende il progetto “Ci sono anch’io”; partendo con lo sportello d’ascolto psicologico secondo il seguente calendario
-
Scuola Primaria, via del Pigneto 301 (centrale) secondo venerdì del mese con orario dalle 9:30 alle 12:30
-
Scuola Primaria, via del Pigneto, 104 (Toti) terzo martedì del mese con orario dalle 9:30 alle 12:30
-
Scuola Secondaria di primo grado, via del Pigneto 301 (centrale) secondo e quarto martedì del mese con orario dalle 9:00 alle 13:00
Scuola Secondaria di primo grado, via del Pigneto, 104 (De Magistris) secondo, terzo e quarto giovedì del mese con orario dalle 9:00 alle 11:00
Il progetto “Ci sono anch’io” attivato per la scuola primaria e secondaria di I grado, prevede attività e servizi a supporto del benessere psicosociale e la promozione dello sviluppo di risorse e strategie efficaci per la prevenzione di condizioni di disagio e difficoltà psicologiche nel contesto scolastico
I servizi erogati sono:
- Sportello d’ascolto psicologico per gli alunni ed alunne della Scuola Secondaria di primo grado.
Lo sportello d’ascolto ha come finalità quello di supportare la crescita delle competenze socio affettive, migliorare la comunicazione interpersonale tra pari e con gli adulti di riferimento e il sostegno per la prevenzione e gestione di difficoltà associate alle fasi dello sviluppo, attraverso l’incremento dell’autostima e dell’auto efficacia personale.
- Sportello d’ascolto psicologico per docenti e genitori degli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado
Lo sportello offre un sostegno e un momento di condivisione, promuove l’acquisizione di competenze specifiche al fine di osservare e riconoscere segnali di allarme del disagio giovanile, fornisce informazioni in merito ai servizi territoriali con cui poter stabilire dei contatti in caso di necessità.
- Laboratori teorico-esperienziali per gli alunni e le alunne delle scuole secondarie di primo grado.
Si tratta di uno spazio di condivisione all’interno del gruppo dei pari (alunni e alunne). Che promuove le competenze socioaffettive, mira al miglioramento della comunicazione efficace dell’ascolto attivo reciproco, favorisce l’inclusione e il senso di appartenenza al gruppo.
Per accedere allo sportello è necessaria la sottoscrizione da parte dei genitori del consenso informato, presente nel link in fondo alla pagina.
Per la consultazione dello Sportello d’Ascolto psicologico sarà predisposta un’apposita scatola delle richieste disponibile nei locali della scuola e accessibile nell’anonimato.
Il personale scolastico e i genitori potranno prendere appuntamento prenotandosi sia in presenza secondo (il calendario degli orari predisposti), sia in modalità online previa richiesta appuntamento alla mail spazioscuola@aspicpsicologia.org.
In oggetto indicare la dicitura richiesta genitore/docente/personale scolastico.
Link per la sottoscrizione del consenso
CIRC._34_AVVIO_SPORTELLO_DASCOLTO_PSICOLOGICO_2024-2025__con_allegati.pdf.pades (1)